Mastoplastica

mastoplatica seno

La chirurgia estetica del seno

Frequentemente pervengono alla nostra osservazione pazienti che desiderano correggere le imperfezioni del loro seno.

Spesso infatti questo tipo di difetto producono nella donna un acuto senso di disagio e di accettazione spingendo le pazienti a rivolgersi al chirurgo estetico per risolvere il problema.

I difetti trattati più di frequente prevedono un incremento od una riduzione della dimensione del seno. Si parla in questi casi rispettivamente di mastoplastica addittiva (ingrandimento del seno) o mastoplastica riduttiva (riduzione del seno).

La chirurgia estetica addittiva del seno a differenza della riduttiva, puo' essere praticata in clinica ambulatorialmente volendo anche senza essere sottoposti ad anestesia generale.

L'intervento consiste nell'introduzione di una protesi speciale, di diverse grandezze e tipi, attraverso una piccola incisione praticata sul solco mammario o bordo dell'areola o cavita' ascellare. Tali incisioni lasciano una cicatrice invisibile .

La procedura è indicata per seni piccoli o poco sviluppati e per seni che, a causa dell'eta' e dell'allattamento, si sono ridotti di volume con discesa dell'areola.

La scelta dell'incisione sara' dettata da esigenze anatomiche; la protesi viene inserita in ogni caso al di sotto della ghiandola, oppure del muscolo pettorale, con il risultato di mantenere una perfetta consistenza naturale del seno.

La paziente viene dimessa in giornata e dopo sette giorni son rimossi i punti. Non ci sono controindicazioni per i futuri allattamenti.

Non tutte le pazienti sono buone candidate per questo tipo di chirurgia. Durante la prima visita il chirurgo potra' specificare i limiti e risultati ottenibili con le diverse tecniche riduttive, aggiuntive o combinate per ottenere una migliore proiezione in avanti e in alto del seno.

Complicazioni: la mammoplastica è un'intervento che va differenziandosi sempre piu' perche' con il perfezionamento dei nuovi materiali e delle tecniche operatorie le complicanze si sono ridotte al minimo standard della chirurgia ordinaria.

Il dolore è praticamente assente, durante le settimane successive all'intervento puo' presentarsi un modesto gonfiore , seppure molto raramente , qualche livido temporaneo. Le incisioni guariscono con cicatrici che per la loro localizzazione risulteranno piu' o meno invisibili.  Il chirurgo prima dell'operazione illustrera' alla paziente i risultati ottenibili e le possibili complicazioni.

La chirurgia estetica riduttiva del seno è una tecnica che richiede l'anestesia generale con ricovero in clinica: è riservata a quelle pazienti che desiderano ridurre il volume dei propri seni.

La tecnica chirurgica, richiede un minimo di degenza di due giorni e riduce il volume e nella proiezione in alto e in avanti delle mammelle.

Accademico American Academy of Cosmetic Surgery Fellow Clinica Pitanguy

Rifarsi il seno

Rifare il seno La richiesta di un bel seno è sempre maggiore. Dalle...