Addominoplastica

addome piatto con addominoplastica

Riacquisire la forma dell'addome: la addominoplastica

L'addominoplastica è riservata a quei pazienti il cui addome risulti particolarmente globoso o rilassato e che comunque non possano beneficiare del trattamento di lipoaspirazione.

Come per la riduzione del seno, richiede un'anestesia generale con degenza di due o tre giorni in una casa di cura privata.

Dopo l'operazione la cicatrice risultera' in parte nascosta da una piega naturale al limite superiore dei peli pubici; nelle parti scoperte rimarra' comunque visibile ma facilmente nascondibile sotto il comune slip.

La rimozione dei punti avviene circa dopo una settimana ed è consigliabile indossare una panciera elastica per 15 giorni.  Il dolore è di minima entita' e il risultato estetico molto buono.

Prof.  Ezio Maria Nicodemi
Chirurgia Estetica e Plastica
Accademico American Academy of Cosmetic Surgery Fellow Clinica Pitanguy

Leggi Tutto

Chirurgia Estetica

La chirurgia estetica per l'armonia e il benessere del corpo

Oggi è possibile migliorare la propria immagine e donarsi un senso di benessere eliminando segni evidenti di invecchiamento cutaneo.

Requisiti fondamentali per chi desidera sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica sono il realismo e la stabilita' emotiva. E' pertanto importante una autoanalisi del paziente che dovrà avere piena consapevolezza di alcune informazioni:

a) Il paziente deve avere una buona definizione del proprio schema corporeo. Per alcune ragioni psicologiche alcuni pazienti saranno dissuasi dal sottoporsi alla chirurgia.

b) La finalita' dell'intervento è migliorare l'aspetto. Se un paziente ricerca la perfezione assoluta , non dovrebbe essere operato.

c) Il chirurgo estetico è un medico specializzato ma non un mago. il successo dell'intervento dipende dalla sua abilità tecnica, dalla sua esperienza e dal suo senso artistico.

d) Importante è l'eta' del paziente, la sua salute e la qualita' dei suoi tessuti cutanei. Se i fattori elencati sono buoni il lavoro del chirurgo è facilitato.

e) Il paziente deve essere dotato di realismo. La soddisfazione della chirurgia estetica deriva dalla consapevolezza di piacere piu' agli altri donando maggiore sicurezza a se stessi.

f) La bellezza è un' opinione molto personale: cio' che per alcuni è bello per altri non lo è: quindi potra' esserci sempre un amico o un familiare pronto a criticare la necessita' dell'intervento.

 

Prof.  Ezio Maria Nicodemi
Chirurgia Estetica e Plastica

 

Leggi Tutto

Eliminare le Cicatrici

cicatrice

Correggere le cicatrici

Che cosa è una cicatrice?

È un tessuto che riempie una perdita di sostanza causata da traumatismi o a seguito di interruzione volontaria della continuita' della pelle per interventi e suture necessarie a correzioni.

Leggi Tutto

Eliminare le smagliature

Il prof. Ezio Nicodemi parla del trattamento delle smagliature eseguito con i nuovi Yag laser q-switched per l'eliminazione delle smagliature. I nuovi laser "schiaffeggiano" la cute con impulsi di luce laser molto brevi che stimolano la rigenerazione del collagene.

I risultati sono molto positivi e portano in molti casi alla totale scomparsa delle smagliature. Il trattamento è totalmente indolore

Leggi Tutto

La liposuzione laser

Il dott Ezio Nicodemi descrive l'intervento di liposuzione effettuato con la tecnica innovativa assistita dal laser.

 

Leggi Tutto

Lipoaspirazione

lipoaspirazione addome piatto

Rimodellare il proprio corpo: la lipoaspirazione

La lipoaspirazione ha cominciato ad essere praticata intorno al 1976 in Europa.

La lipoaspirazione non deve essere considerata come un trattamento per l'obesità generalizzata; essa ha infatti precisa indicazione nei casi in cui ci siano depositi distrettuali di tessuto adiposo.

Con questa metodica noi possiamo rimuovere direttamente i mal desiderati accumuli di grasso localizzati in vari punti corporei come le anche, le gambe, le cosce, l'addome e il sottomento.

E' bene che i pazienti che si sottopongono a tale procedura abbiano una buona elasticità della cute. Infatti i risultati migliori si ottengono in soggetti giovani con eta' non superiore ai 40 anni.

L'accumulo di grasso nella faccia e sottomento puo' essere trattato con lipoaspirazione ambulatoriale di breve durata. Tramite piccole invisibili incisioni dietro l'orecchio e sotto il mento, si aspira con una sottile cannula il grasso indesiderato. Una fasciatura compressiva di solo 24 ore è necessaria.

La lipoaspirazione associata ad altre tecniche chirurgiche tipo lifting o addominoplastica, danno un combinazione che permette l'estensione della sua indicazione anche a soggetti non piu' giovani.

E' importante considerare che qualche volta dopo la procedura possono presentarsi lievi ecchimosi temporanee e piccole depressioni cutanee che si correggono con un ritocco ambulatoriale da praticarsi in un secondo tempo.

La lipoaspirazione non necessita di ricovero. Il paziente deve presentarsi in clinica alle 8 del mattino a digiuno per essere poi dimesso dopo qualche ora.

La procedura varia da 30 a 60 minuti a seconda la vastita' e numero delle aree da trattare.

Alla fine della procedura le zone trattate vanno fasciate con bende speciali per circa 25 giorni.

Prof. Ezio Maria Nicodemi
Chirurgia Estetica e Plastica
Accademico American Academy of Cosmetic Surgery Fellow Clinica Pitanguy

Leggi Tutto

Liposuzione ad acqua

dimagrimento dopo liposuzione

Liposuzione ad acqua : una tecnica dolce per eliminare il grasso

Quando una persona mi contatta per eseguire l'intervento di aspirazione del grasso (la classica liposuzione)  mi pone le stesse domande: dottore mi fara' male?
Potro' ritornare presto al lavoro? Saro' piena di lividi?

Il tempo ha dato la possibilita' di ottimizzare la tecnica di lipoaspirazione utilizzando l'acqua come veicolo determinante per la soft lipoaspirazione.

L'acqua viene a costituire un terzo elemento importante sia per meglio definire la lipolisi che per determinare una estrazione dolce del tessuto grasso.

Leggi Tutto

Liposuzione e addominoplastica per ridurre il grasso

il-tempo-liposuzione-addominoplastica

Ridurre il grasso con la liposuzione e addominoplastica

Segnaliamo una interessante intervista al prof Nicodemi, apparsa sull'inserto Benessere del quotidiano 'Il Tempo' del 17 maggio 2014.

 
 
 
 
Leggi Tutto

Liposuzione laser

liposuzione laser

La liposuzione assistita da laser: termolaserlipolisi

La liposuzione assistita da laser è una tecnica innovativa poco invasiva specifica nel rimuovere l'accumulo di grasso.

I vantaggi di questa tecnica sono la minore invasività ed un decorso post operatorio pressochè indolore vista la ridotta dimensione delle cannule adottate per rimuovere il grasso in eccesso.

L'azione del laser rende liquida la frazione di grasso da rimuovere e ne facilita l'asportazione senza dover impiegare le cannule normalmente impegate per la liposuzione. 

Il processo di scioglimento dell'adipe avviene grazie all'interazione di un fascio laser con gli adipociti. In cannule da 1 mm massimo 1.4 mm, si inserisce la fibra ottica dal diametro di 300 micron da cui fuoriesce l'energia fotonica con elevato picco di potenza rilasciata in tempo breve.

Tale fenomeno provoca la denaturazione proteica e la rottura della membrana adipocitaria contenitiva con la conseguente fuoriuscita del grasso accumulato. Si viene a formare una soluzione oleosa che viene rimossa mediante micropompe a bassa pressione.

Che cosa è il laser ?

E' un acronimo di light amplification by stimulated emission of radiation ; cioe' amplificazione della luce ottenuta per emissioni di radiazioni. E' l'applicazione della teoria quantica (energetica) definita da Einstein nel 1916.

Definizione di foto termolisi

E' il principio fisico della laser lipolisi. I fotoni (pacchetti energetici) colpiscono il bersaglio (cromoforo) provocando una alterazione strutturale specifica e mantenendo inalterata la caratteristica della selettività degli altri tessuti .

Cromoforo

Sostanza endo/esogena presente in un tessuto che è in grado di assorbire la lunghezza d'onda specifica .

Meccanismo d'azione della laser lipolisi

Il raggio laser viene introdotto mediante cannula e colpisce gli adipociti bersaglio. L'effetto foto-meccanico e termoacustico danneggia le cellule adipose vicino alla punta della fibra ottica. In alcuni casi gli adipociti non vengono distrutti direttamente ma arrivano al processo di apoptosi ( morte cellulare) dopo circa 2 mesi.

Sorgenti laser

Per la laser lipolisi si hanno sorgenti laser sia a diodi che a Nd:yag abbinate a diverse lunghezze d'onda .

Liposuzione laser assistita

Abbina il vantaggio della lipolisi laser indotta a quella della liposuzione tradizionale. Nella cannula dove si trova la fibra ottica ho anche i fori per l'aspirazione.

L'effetto tissutale può essere visibile in preparati anatomici. L'effetto termico del raggio laser si esprime al meglio alla lunghezza di 1540 nm. Il collageno (trama di sostegno tra adipocita e sub derma) appare denaturata e si associa anche la presenza di una fotocoagulazione dei vasi sanguinei viciniori.

La temperatura riscontrata in superficie raggiunge i 33.3 gradi ed è sufficiente a promuovere il tightening (incollamento) cutaneo.

Conclusioni

L'azione del laser sui tessuti si estrinseca positivamente con lipolisi ed effetto foto coagulativo sui vasi. In piu' è sempre presente una importante retrazione dermica localizzata nel sottocute.


Prof.  Ezio Maria Nicodemi
Chirurgia Estetica e Plastica
Accademico American Academy of Cosmetic Surgery Fellow Clinica Pitanguy

Leggi Tutto

Liposuzione uomo

liposuzione uomo PRIMAliposuzione uomo primaliposuzione uomo dopo

liposuzione uomo dopo
liposuzione uomo PRIMA lateraleliposuzione uomo prima
liposuzione uomo dopo fianchi

liposuzione uomo dopo
Alessandro di anni 20, adiposita’ localizzata fianchi e addome.
Eseguita liposuzione laser assistita.
Rimossi 1300 c.c. di grasso. Nessuno ematoma.
Intervento ambulatoriale.  Durata 2 ore.
Ritorno allo studio universitario il giorno seguente

 

Prof.  Ezio Maria Nicodemi
Chirurgia Estetica e Plastica
Accademico American Academy of Cosmetic Surgery Fellow Clinica Pitanguy

Leggi Tutto

Ritocchino last minute

il-tempo-ritocchini-last-minuteRitocchini last minute prima delle vacanze

Segnaliamo un interessante intervista al prof. Nicodemi apparsa sul quotidiano 'Il Tempo" del  31 Maggio 2014.
 

Leggi Tutto

Smagliature : come eliminarle?

smagliature

Smagliature : eliminarle con il laser

Le smagliature sono delle vere e proprie cicatrici che si presentano sulla pelle. La causa maggiore è dovuta alla rottura delle fibre elastiche del derma. Si chiamano anche striae distensae cioe' linee da distensione oppure atrofia dermo-epidermica.

La sede maggiormente colpita dalle smagliature è l'addome, i fianchi, in alcuni casi le braccia e le gambe.

Le smagliature hanno all'inizio un aspetto rossastro che si attenua nel tempo e si chiamano striae rubrae (dette anche smagliature rosse ), dopo assumono un aspetto madreperlaceo e si chiamano striae albae (dette smagliature bianche ).

Leggi Tutto