La dermoabrasione per una pelle del viso levigata
La dermoabrasione è un trattamento che tramite l'asportazione dello strato superficiale della pelle, consente di migliorarne le irregolarità donandole un aspetto più levigato e regolare.
Con la dermoabrasione è possibile correggere anche le cicatrici e le rughe più superficiali, in special modo del viso ed intorno alle labbra, anche se nessun trattamento potrà eliminarle del tutto.
Si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico nel quale, tramite un apposito apparecchio, il chirurgo asporta lo starto più superficiale della pelle.
L'anestesia impiegata è quella generale, oppure, se le aree da trattare sono piccole, si procede con l'anestesia locale.
Istruzioni post-operatorie
La zona trattata deve essere lasciata esposta all'aria: subito vi si applica l'unguento prescritto evitando cosi' la formazione delle croste.
L'unguento dovra' esser riapplicato tutte le volte necessarie per coprire la zona abrasata per qualche giorno. In seguito si comincera' a inumidire il viso con un asciugamano bagnato di acqua tiepida tre volte al giorno per qualche minuto fino a quando l'area sara' guarita. Dopo 10 giorni si potra' lavare il viso con acqua e sapone neutro leggero.
Precauzioni da seguire:
1). Dormire con il capo sollevato di notte e stare in piedi senza affaticarsi di giorno.
2). Puo' esserci febbre; in tal caso bisogna somministrare farmaci specifici.
3). La pelle dopo la guarigione, diventera' asciutta e rosea: per ridurre questi effetti potranno essere usate compresse di garza bagnate di latte e acqua ( mezzo litro di acqua + mezzolitro di latte + cubetti di ghiaccio).
La cute trattata con dermoabrasione non puo' essere esposta ai raggi solari diretti : usare sempre una pomata di protezione totale dai raggi UV anche per le esposizioni diretta al sole.
Prof. Ezio Maria Nicodemi
Chirurgia Estetica e Plastica
Accademico American Academy of Cosmetic Surgery Fellow Clinica Pitanguy