In ricordo di Ivo Pitanguy
L'ultima volta che l'ho nominato è stato ieri mattina giocando a tennis...
Sono il prof. Ezio Maria Nicodemi Direttore della Clinica di Chirurgia estetica e Chirurgia plastica di Roma Parioli. Eseguo da Primo Operatore tutti i piu' moderni interventi di chirurgia plastica, chirurgia ricostruttiva e chirurgia estetica.
Questo sito nasce per portare la mia personale esperienza nel campo della chirurgia estetica e della chirurgia plastica al grande pubblico.
L'obiettivo è pertanto quello di portare conoscenza e consapevolezza a tutti coloro che intendono sapere quali tecniche siano a disposizione della medicina moderna per correggere piccoli e grandi difetti fisici che spesso compromettono in modo sensibile la vita di relazione di tante persone.
L'aspetto estetico non deve infatti più considerarsi come un superfluo orpello del quale è possibile fare a meno. La medicina moderna ha infatti compreso che la salute ed il benessere del fisico non sono aspetti distinti dalla sfera psicologica della persona.
Curare l'estetica, a volte compromessa da piccoli difetti fisici, dai postumi di un infortunio o da quelli di un intervento chirurgico demolitivo porta a curare l'intera persona, ponendo in prima fila il benessere della sua psiche.
La chirurgia estetica può portare dunque ad una migliore accettazione del proprio corpo ricreando quell'equilibrio emotivo che è viatico del benessere e dunque della piena guarigione.
Non occorre dunque pensare a questa branca della chirurgia estetica come ad una "stranezza" dalla quale tenersi lontani: migliorare il proprio aspetto non deve considerarsi più un "peccato dell'era moderna" ma una fondamentale esigenza di benessere della persona.
Prof. Ezio Nicodemi
Chirurgia Estetica e Plastica
Accademico American Academy of Cosmetic Surgery Fellow Clinica Pitanguy
L'ultima volta che l'ho nominato è stato ieri mattina giocando a tennis...
Otoplastica: correggere i padiglioni auricolari Gli orecchi a sventola...